Di tutto un po'

sabato 6 luglio 2013

Gateau di patate con extra purea

Ricetta classica: lessare patate, passarle, unire uova-burro-parmigiano, latte ecc. ecc.

Ricetta velocina: tagliare patate a quadrucci e in pentola con latte,burro,sale,passare , ecc.ecc.

Ennnooooo!!! Non ho tutto sto tempo !!!!!! Vabbè !!!!!

RICETTA SUPERVELOCE: compro le buste di preparato per puré CREMPURE’ BUITONI


Trovo il prodotto CREMPURE’ BUITONI ideale per questo gateau.

E’ soffice gustoso, fatto con patate selezionate, d’altra parte il nome BUITONI è già garanzia di qualità.

GATEAU DI PATATE: Ingredienti per 4 persone
  • 1 uovo ed 1 tuorlo,
  • formaggio grana (o parmigiano) qb
  • 200 gr. Prosciutto cotto,
  • sale qb
  • pepe (se piace)
  • 300 gr di mozzarella o fiordilatte
  • Burro qb
  • Pangrattato
  • Ed ovviamente 3 buste di preparato CREMPURE’ BUITONI
Prepariamo il purè così come da istruzioni sulla confezione considerando di diminuire il quantitativo d’acqua di circa 20ml per busta, saliamolo, aggiungiamo una manciatona di parmigiano (regolatevi con il sale in base alla quantità di parmigiano).

Per accelerare ancora di più i tempi io metto in pentola e porto a bollore tutto insieme: latte, sale, una noce di burro, acqua e grana, poi aggiungo i fiocchi di patate.

Fatto il puré lasciamo che si raffreddi, quindi aggiungiamo le uova e mescoliamo bene.

Imburriamo una teglia, spolveriamola di pan grattato e cominciamo con uno strato di composto, poi alterniamo con prosciutto, mozzarella e così via. Per il numero di strati e grandezza della teglia bisogna regolarsi in base alla quantità del composto, io vado un po’ ad occhio.

Spolveriamo l’ultimo strato con il pangrattato e chiudiamo con qualche tocchetto di burro qua e là.

Inforniamo a 180° per circa 20 minuti.

Per meglio porzionare il puré vi consiglio di farlo raffreddare un po’


P.S.: Volevo ricordarvi che sul retro di ogni confezione di crempurè troverete sempre altre gustosissime ricette.
Continua a leggere »
Ricetta classica: lessare patate, passarle, unire uova-burro-parmigiano, latte ecc. ecc.

Ricetta velocina: tagliare patate a quadrucci e in pentola con latte,burro,sale,passare , ecc.ecc.

Ennnooooo!!! Non ho tutto sto tempo !!!!!! Vabbè !!!!!

RICETTA SUPERVELOCE: compro le buste di preparato per puré CREMPURE’ BUITONI


Trovo il prodotto CREMPURE’ BUITONI ideale per questo gateau.

E’ soffice gustoso, fatto con patate selezionate, d’altra parte il nome BUITONI è già garanzia di qualità.

GATEAU DI PATATE: Ingredienti per 4 persone
  • 1 uovo ed 1 tuorlo,
  • formaggio grana (o parmigiano) qb
  • 200 gr. Prosciutto cotto,
  • sale qb
  • pepe (se piace)
  • 300 gr di mozzarella o fiordilatte
  • Burro qb
  • Pangrattato
  • Ed ovviamente 3 buste di preparato CREMPURE’ BUITONI
Prepariamo il purè così come da istruzioni sulla confezione considerando di diminuire il quantitativo d’acqua di circa 20ml per busta, saliamolo, aggiungiamo una manciatona di parmigiano (regolatevi con il sale in base alla quantità di parmigiano).

Per accelerare ancora di più i tempi io metto in pentola e porto a bollore tutto insieme: latte, sale, una noce di burro, acqua e grana, poi aggiungo i fiocchi di patate.

Fatto il puré lasciamo che si raffreddi, quindi aggiungiamo le uova e mescoliamo bene.

Imburriamo una teglia, spolveriamola di pan grattato e cominciamo con uno strato di composto, poi alterniamo con prosciutto, mozzarella e così via. Per il numero di strati e grandezza della teglia bisogna regolarsi in base alla quantità del composto, io vado un po’ ad occhio.

Spolveriamo l’ultimo strato con il pangrattato e chiudiamo con qualche tocchetto di burro qua e là.

Inforniamo a 180° per circa 20 minuti.

Per meglio porzionare il puré vi consiglio di farlo raffreddare un po’


P.S.: Volevo ricordarvi che sul retro di ogni confezione di crempurè troverete sempre altre gustosissime ricette.

22 commenti:

  1. wowo ma tu sei un genio fare così è super veloce e facile grazie adoro il tuo blog bravissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ci voleva un prodotto così visto che non sono tanto pratica in cucina ;) adoro il gateau ma non sapendolo fare adesso so che posso farlo anch'io

    RispondiElimina
  3. ciao zia cocò! complimenti per il blog e la ricetta:) io ,in genere,faccio il gateau con la ricetta classica,ma questo prodotto Buitoni lo proverò senz'altro! grazie per la "dritta";)

    RispondiElimina
  4. Ottimo il gateau di patate!!

    RispondiElimina
  5. Non è giusto guardare queste cosine buonissimissime prima di pranzare...mi viene fameeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

    METAMORPHOSE CONCEPT
    FACEBOOK METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
  6. Io di solito faccio più o meno la stessa cosa con la carne trittata. Un ricordo della mia infanzia ma anche il prosciutto è molto buono. Concordo con te, se non riesco a fare il purè con le patate, questa confezione è l'ideale.

    RispondiElimina
  7. Che buono il gateau è da troppo che non lo mangio!! La Borsa di Martina nuova follower http://laborsadimartina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. il gateau è un piatto che adoro tantissimo!in generale tutto ciò che è fatto con le patate!!
    vale

    La ragazza con la valigia | Facebook | Most Popular! | Last post

    RispondiElimina
  9. Io amo il gateau! Lo faccio spesso e lo reinvento di tanto in tanto! ottimo sempre.

    RispondiElimina
  10. molto buono il gateau e la tua variante con buitoni è fantastica, veloce e buona

    RispondiElimina
  11. Che bell'idea sai che non ci avevo mai pensato, così in un attimo abbiamo un ottimo gatò

    RispondiElimina
  12. io amo le ricette con le patate! Mi piacciono cucinate in tutti i modi... quindi mi salvo subito questa ricetta!!! :)

    RispondiElimina
  13. una vera bontà!brava,bell'idea!

    RispondiElimina
  14. una veloce alternativa al purè classico con le patate fresche: buono!

    RispondiElimina
  15. bravissima, davvero un piatto semplice veloce e goloso! lo farò anch'io!

    RispondiElimina
  16. Anche io spesso uso i preparati in buste per il purè e questo della Buitoni mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  17. ottimo modo per riciclare la purea avanzata!

    RispondiElimina
  18. buonissimo, che fame mi hai fatto venire, una ricetta da provare assolutamente

    RispondiElimina
  19. Il Gateau lo proferisco nella versione classica... e se non ho tempo desisto. Invece queste buste che hai usato tu, io le uso per il classico purè. Mi piace molto perchè si prepara velocemente e lo uso come contorno per la carne.

    RispondiElimina
  20. LO VOGLIO PROVARE MI STUZZICA

    RispondiElimina