Di tutto un po'

domenica 14 luglio 2013

"la grotta" Radicofani

Sabato 13/07/2013, una gita fuori porta : RADICOFANI.



Un piccolo centro situato nella Val D 'Orcia, al confine tra Lazio e Toscana è famosa per la sua fortezza a poco più di 800 m di altezza e per Ghino Di Tacco il brigante - gentiluomo, quasi un Robin Hood dell'epoca. Potrete leggere la storia della fortezza e di Ghino di Tacco sul web.

Dopo una lunga visita e gradevole passeggiata per le viuzze deliziose del centro storico, spinti da un sano appetito, abbiamo chiesto informazioni su dove poter mangiar bene e, perché no, a poco prezzo.

Ci è stata consigliata la Trattoria "La Grotta ". Vi dico, amici miei, se potete, visitate Radicofani e andate a mangiare al "grottino" come la chiamano lì. Un ambiente familiare, gradevole accoglienza della Signora Giusi che subito è al vostro tavolo per consigliarvi e servirvi senza lunghe attese.

Abbiamo gustato un primo di lasagne con tartufo e funghi, a dir poco,buonissimo. I primi sono preparati con pasta, rigorosamente, fatta in casa. Le carni sono decisamente tenerissime e gustose, abbiamo ordinato una grigliata mista di ottimi tagli. Non mi dilungo sui contorni ed i dolci, vi dico solo che erano un completamento ideale al pasto, sempre che ce la facciate a mangiare il dolce visto che le porzioni sono super abbondanti.

Il vino è un rosso della casa molto buono. Il prezzo davvero molto piccolo per quello che ci è stato servito.
Continua a leggere »
Sabato 13/07/2013, una gita fuori porta : RADICOFANI.



Un piccolo centro situato nella Val D 'Orcia, al confine tra Lazio e Toscana è famosa per la sua fortezza a poco più di 800 m di altezza e per Ghino Di Tacco il brigante - gentiluomo, quasi un Robin Hood dell'epoca. Potrete leggere la storia della fortezza e di Ghino di Tacco sul web.

Dopo una lunga visita e gradevole passeggiata per le viuzze deliziose del centro storico, spinti da un sano appetito, abbiamo chiesto informazioni su dove poter mangiar bene e, perché no, a poco prezzo.

Ci è stata consigliata la Trattoria "La Grotta ". Vi dico, amici miei, se potete, visitate Radicofani e andate a mangiare al "grottino" come la chiamano lì. Un ambiente familiare, gradevole accoglienza della Signora Giusi che subito è al vostro tavolo per consigliarvi e servirvi senza lunghe attese.

Abbiamo gustato un primo di lasagne con tartufo e funghi, a dir poco,buonissimo. I primi sono preparati con pasta, rigorosamente, fatta in casa. Le carni sono decisamente tenerissime e gustose, abbiamo ordinato una grigliata mista di ottimi tagli. Non mi dilungo sui contorni ed i dolci, vi dico solo che erano un completamento ideale al pasto, sempre che ce la facciate a mangiare il dolce visto che le porzioni sono super abbondanti.

Il vino è un rosso della casa molto buono. Il prezzo davvero molto piccolo per quello che ci è stato servito.

20 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Amo la storia, specialmente quella medievale....le foto che hai scattato sono bellissima!

    RispondiElimina
  2. un posto davvero molto suggestivo.

    RispondiElimina
  3. Davvero un bel posto: a me piacciono moltissimo i borghi medievali e i castelli. Peccato sia un bel pò lontano da dove vivo io...

    RispondiElimina
  4. Che posto stupendo...è proprio vero che l'Italia è tutta da scoprire!

    RispondiElimina
  5. che bel posto non lo conoscevo mi piacciono molto borghi medievali

    RispondiElimina
  6. Grazie grazie grazie di questo post! Ogni anno organizzo gite del genere con la famiglia e sono sempre alla ricerca di chicche come questa! Ci andrò sicuramente! :D <3 <3

    Love&Studs

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo luogo, davvero molto carino, mi piacerebbe andarci! hai fatto bene a parlarne nel blog!!

    RispondiElimina
  8. Mi affascinano un sacco questi posti un po sperduti, borghetti e castelli... questa località non la conoscevo...

    RispondiElimina
  9. non conoscevo questo posto. che bella fortezza... mi piacciono questi posti fuori città.

    RispondiElimina
  10. Ciao ti seguo anche io ed ho condiviso il tuo post con un g+.
    Grazie per la visita!
    http://illaboratoriodifi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Ci sono stata due anni fa, incantevole posto!

    RispondiElimina
  12. Wow bellissimaaaaa.. Mi fa sognareee

    RispondiElimina
  13. quella zona credo sia famosa perchè si mangia divinamente bene...peccato abitar lontano, ma se capitasse di andarci in vacanza, una visitina alla Grotta la facciamo di certo ^_^

    RispondiElimina
  14. mmm questo posto mi manca, mi piacerebbe visitarlo e godermi questa trattoria..

    RispondiElimina
  15. Eccomi ci sono anche io ieri sera non ho potuto ma eccomi.
    Bello il tuo blog e molto interessante questo posto davvero da visitare ...... belle foto !

    RispondiElimina
  16. Molto interessante!! questo posto direi che proprio da visitare, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  17. ma che bei posti e grazie dei consigli non si sa mai che un giorno passi da lì!

    RispondiElimina