Di tutto un po'

lunedì 22 luglio 2013

Segnaposto con le merendine Freddi

Andrea Camilleri ha scritto il romanzo "Il ladro di merendine": Mi sorge un dubbio.....che abbia assaggiato le merendine Freddi !?!?!?

Amo essere creativa in tutte le mie attività ed hobbies, ricercare tutto ciò che può essermi di aiuto nell'elaborare e nel fare. Una delle mie passioni è il Cake design, mi piace pasticciare con la pasta di zucchero e dare sfogo alla mia fantasia.

Purtroppo non sempre ho il tempo di preparare le basi , ad esempio, per una minitorta oppure qualcosa tipo cupcakes, tra le altre cose, diciamolo pure, non tutti siamo grandi Chef pasticcieri.

Volevo creare dei segnaposto in pasta di zucchero ma fare tante basi era un po' un problema.....Gira e rigira, pensa e ripensa mi sono orientata su qualcosa di preparato tipo merendine o tortini preconfezionati.

Ricoprire con la pasta di zucchero richiede una base liscia, un impasto non troppo morbido, nè troppo duro. Ne ho provate tante ed ho trovato, finalmente, ciò che fa per me nei Prodotti Freddi.


Conoscevo il marchio, ma non ne avevo apprezzato fino in fondo i pregi. L'impasto è della giusta consistenza che non ne altera, assolutamente, il piacere nel gustarlo, aromatizzato quanto basta, certamente idoneo alla sana alimentazione di bimbi ed adulti.  

A proposito chi ha detto che le merendine sono solo per i bimbi?  La grande varietà di gusti e formati mi fa pensare ed immaginare deliziosi connubi. La cosa che amo di pìù è che il dolce della pasta di zucchero si sposa perfettamente, senza alterazione di gusto, con l'impasto del prodotto Freddi.

Prima di fare il tutorial che vi mostri cosa ho preparato  mi sembra giusto segnalarvi che la dolciaria Freddi ha anni di esperienza, opera nel settore dal 1949 ed ha sempre privilegiato la qualità dei suoi prodotti che si possono acquistare nei migliori supermercati e punti vendita del settore e non ultimo, un prezzo decisamente accessibile tanto che, nel rapporto qualità-prezzo, la prima è in superiore vantaggio sul secondo. E' incredibile che, nonostante ogni merendina abbia il suo incarto, basti aprire il pacco per sentire un'immediata fragranza come in pasticceria. Io gusto i prodotti Freddi ogni qualvolta desidero bontà e qualità, al di là delle mie elucubrazioni culinarie e voglio sottolineare che il prodotto è piacevole non soltanto al gusto ma anche alla vista .

La Freddi  ha creato una quantità di gusti , tutti deliziosi e vi mostrerò nei prossimi post cosa si può ideare oltre che, piacevolmente, gustare con questi dolci.






Tutti pronti? Preparatevi a stupire con le nostre merendine, io ho scelto Moretta classica


Cosa vi occorre : (premetto che tutto l'occorrente si trova in un qualsiasi negozio di cake design)
  • Panetti di pasta di zucchero vari colori e bianca
  • Gelatina alimentare un barattolino
  • Zucchero a  velo
  • Stampini per fiorellini e foglioline
  • un pennello piccolo ed uno più grande per la gelatina
  • confettini argentati alimentari ed un pennarello  alimentare del colore preferito(serve per scrivere il nome)
  • un matterello
Non badate agli attrezzini rosa, li preparo sempre nel caso servissero.


Spolverate, appena un po', il piano di lavoro con lo zucchero a velo


Lavorate un po' la pasta prima di stenderla in una sfoglia molto sottile



Spennellate la parte centrale della sfoglia con un velo sottilissimo di gelatina ( serve per fare aderire bene la pasta al nostro dolcino )


Adagiate la merendina facendo aderire la superficie superiore alla pasta


Chiudete  la merendina come se voleste fare un pacchetto, delicatamente ed assottigliando bene le parti laterali, tagliate la parte in eccesso




Ecco la nostra merendina ricoperta, non ci resta che decorarla. Il  lavoretto è un segnaposto, quindi bisogna scrivere il nome dei nostri invitati. Stendete una strisciolina di pasta bianca, aiutatevi con con un righello se non riuscite a mano libera. Con l'aiuto di uno stecco da spiedino o con uno stuzzicadenti, arrotolate le estremità come se fosse una pergamena.


Appena la pasta sarà indurita scrivete il nome del vostro invitato.


Ora non vi resta che decorare .Lavorate e stendete in sfoglie sottili piccoli pezzi di pasta colorata e con l'aiuto degli stampini ad espulsione fate le vostre creazioni.




E adesso, con l'aiuto del pennellino e della gelatina, date sfogo alla vostra fantasia incollando le decorazioni sul vostro segnaposto, io ho fatto così.



Voglio mostrarvi come è di grande effetto il segnaposto accanto al piatto sulla tavola apparecchiata.




Beh!!!! vi piace? non è difficile!!!

Ora , però, mi spiace ma devo lasciarvi. Mmmm, la mia merendina è qui accanto al PC e mi aspetta. Favorite?


P.S.: avrei dovuto dare una stiratina alla tovaglia, lo so bene, ma un dannato blackout mi ha bloccata. Perdonoooo.... :-(((((((

Continua a leggere »
Andrea Camilleri ha scritto il romanzo "Il ladro di merendine": Mi sorge un dubbio.....che abbia assaggiato le merendine Freddi !?!?!?

Amo essere creativa in tutte le mie attività ed hobbies, ricercare tutto ciò che può essermi di aiuto nell'elaborare e nel fare. Una delle mie passioni è il Cake design, mi piace pasticciare con la pasta di zucchero e dare sfogo alla mia fantasia.

Purtroppo non sempre ho il tempo di preparare le basi , ad esempio, per una minitorta oppure qualcosa tipo cupcakes, tra le altre cose, diciamolo pure, non tutti siamo grandi Chef pasticcieri.

Volevo creare dei segnaposto in pasta di zucchero ma fare tante basi era un po' un problema.....Gira e rigira, pensa e ripensa mi sono orientata su qualcosa di preparato tipo merendine o tortini preconfezionati.

Ricoprire con la pasta di zucchero richiede una base liscia, un impasto non troppo morbido, nè troppo duro. Ne ho provate tante ed ho trovato, finalmente, ciò che fa per me nei Prodotti Freddi.


Conoscevo il marchio, ma non ne avevo apprezzato fino in fondo i pregi. L'impasto è della giusta consistenza che non ne altera, assolutamente, il piacere nel gustarlo, aromatizzato quanto basta, certamente idoneo alla sana alimentazione di bimbi ed adulti.  

A proposito chi ha detto che le merendine sono solo per i bimbi?  La grande varietà di gusti e formati mi fa pensare ed immaginare deliziosi connubi. La cosa che amo di pìù è che il dolce della pasta di zucchero si sposa perfettamente, senza alterazione di gusto, con l'impasto del prodotto Freddi.

Prima di fare il tutorial che vi mostri cosa ho preparato  mi sembra giusto segnalarvi che la dolciaria Freddi ha anni di esperienza, opera nel settore dal 1949 ed ha sempre privilegiato la qualità dei suoi prodotti che si possono acquistare nei migliori supermercati e punti vendita del settore e non ultimo, un prezzo decisamente accessibile tanto che, nel rapporto qualità-prezzo, la prima è in superiore vantaggio sul secondo. E' incredibile che, nonostante ogni merendina abbia il suo incarto, basti aprire il pacco per sentire un'immediata fragranza come in pasticceria. Io gusto i prodotti Freddi ogni qualvolta desidero bontà e qualità, al di là delle mie elucubrazioni culinarie e voglio sottolineare che il prodotto è piacevole non soltanto al gusto ma anche alla vista .

La Freddi  ha creato una quantità di gusti , tutti deliziosi e vi mostrerò nei prossimi post cosa si può ideare oltre che, piacevolmente, gustare con questi dolci.






Tutti pronti? Preparatevi a stupire con le nostre merendine, io ho scelto Moretta classica


Cosa vi occorre : (premetto che tutto l'occorrente si trova in un qualsiasi negozio di cake design)
  • Panetti di pasta di zucchero vari colori e bianca
  • Gelatina alimentare un barattolino
  • Zucchero a  velo
  • Stampini per fiorellini e foglioline
  • un pennello piccolo ed uno più grande per la gelatina
  • confettini argentati alimentari ed un pennarello  alimentare del colore preferito(serve per scrivere il nome)
  • un matterello
Non badate agli attrezzini rosa, li preparo sempre nel caso servissero.


Spolverate, appena un po', il piano di lavoro con lo zucchero a velo


Lavorate un po' la pasta prima di stenderla in una sfoglia molto sottile



Spennellate la parte centrale della sfoglia con un velo sottilissimo di gelatina ( serve per fare aderire bene la pasta al nostro dolcino )


Adagiate la merendina facendo aderire la superficie superiore alla pasta


Chiudete  la merendina come se voleste fare un pacchetto, delicatamente ed assottigliando bene le parti laterali, tagliate la parte in eccesso




Ecco la nostra merendina ricoperta, non ci resta che decorarla. Il  lavoretto è un segnaposto, quindi bisogna scrivere il nome dei nostri invitati. Stendete una strisciolina di pasta bianca, aiutatevi con con un righello se non riuscite a mano libera. Con l'aiuto di uno stecco da spiedino o con uno stuzzicadenti, arrotolate le estremità come se fosse una pergamena.


Appena la pasta sarà indurita scrivete il nome del vostro invitato.


Ora non vi resta che decorare .Lavorate e stendete in sfoglie sottili piccoli pezzi di pasta colorata e con l'aiuto degli stampini ad espulsione fate le vostre creazioni.




E adesso, con l'aiuto del pennellino e della gelatina, date sfogo alla vostra fantasia incollando le decorazioni sul vostro segnaposto, io ho fatto così.



Voglio mostrarvi come è di grande effetto il segnaposto accanto al piatto sulla tavola apparecchiata.




Beh!!!! vi piace? non è difficile!!!

Ora , però, mi spiace ma devo lasciarvi. Mmmm, la mia merendina è qui accanto al PC e mi aspetta. Favorite?


P.S.: avrei dovuto dare una stiratina alla tovaglia, lo so bene, ma un dannato blackout mi ha bloccata. Perdonoooo.... :-(((((((

48 commenti:

  1. complimenti un segna posto molto particolare, io amo le merendine freddi sono molto genuine e gustose!!!

    RispondiElimina
  2. mmmmm che bella idea, complimenti!!le merendine freddi sono strepitose!

    RispondiElimina
  3. ma che brava... complimenti, è un'ottima idea per un segnaposto... concordo con te, le merendine Freddi sono meravigliose.

    RispondiElimina
  4. sei fantastica....gia' le merendine freddi sono stupende e di ottima qualita' immagino rivestite e presentate cosi' complimenti....

    RispondiElimina
  5. Sei fantastica, veramente! Come fai ad avere delle idee così carine e originali?

    RispondiElimina
  6. complimenti che bella idea ma sei davvero troppo brava!!!

    RispondiElimina
  7. ma che idea bellissima *-*
    sei fantastica! poi ho avuto modo di provare anch'io le merendine Freddi e sono davvero deliziose, ne mangiavo almeno 2 al giorno!

    RispondiElimina
  8. Ma che idea carina!!! Sei proprio brava, complimenti!

    RispondiElimina
  9. che idea meravigliosa... certo, ci vuole anche una certa manualità, però è di sicuro effetto!

    RispondiElimina
  10. Bravissima che idea originale!

    RispondiElimina
  11. più guardo i tuoi post è più mi stupisci non comment

    RispondiElimina
  12. sei straordinaria ... io sono senza parole corro a comprare queste merendine e poi ci provo anche se so che non sarò brava come te

    RispondiElimina
  13. idea oltre che gustosa anche originale , mi sarebbe piaciuto sedermi a quel tavolo

    RispondiElimina
  14. Adoro le merendine freddi.... e con la tua preparazione sono ancora più invitanti!!!!!!

    RispondiElimina
  15. complimenti hai avuto davvero un'idea eccezionale e bella anche da vedere oltre che buona da mangiare...i tuoi ospiti saranno stati felici di trovare questo segnaposto,che oltretutto si puo' mangiare;) queste merendine le conosco bene e sono davvero buone...brava :)

    RispondiElimina
  16. Straordinario,complimenti sei bravissima!! proverò anch'io a realizzare dei segan posti con le merendine Freddi...

    RispondiElimina
  17. Ma che idea bella ed originale! i prodotti freddi sono buonissimi! Li compro spesso :)

    RispondiElimina
  18. zia, mi complimento con te per la tua spiccata fantasia, complimenti ottima decoratrice.... per i prodotti freddy...eccezzionali!

    RispondiElimina
  19. Questa è un'idea davvero carina,davvero bello il tuo segnaposti.Ti ringrazio tanto per essere passata da me e ti faccio tanti complimenti, sei davvero brava!

    RispondiElimina
  20. Idea carinissima e bravaaaaaaa troppo bellina la decorazione in pdz!

    RispondiElimina
  21. bellissimi davvero hai avuto proprio una bella idea per te che lo sai fare! complimenti!

    RispondiElimina
  22. sei bravissima conosco queste merendine sono ottime.

    RispondiElimina
  23. Molto bello ottima idea! :) e sono buoni oltre che belli!

    RispondiElimina
  24. Non ci avevo mai pensato! Adoro le merendine freddi, sono buonissime già così, figuriamoci aggiungendo la pasta di zucchero *Q*

    RispondiElimina
  25. Bellissima e golosissima idea questi segnaposti, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  26. ciao, mi piace molto come hai realizzato questo fermaposto, mi unisco ai tuoi lettori se ti va vieni a prendere un caffè nella mia cucina ;)

    RispondiElimina
  27. Ma che idea meravigliosa!! i toui segnaposto sono stupendi (e anche gustosi scometto :P) complimenti davvero! devo provarci anche io!

    RispondiElimina
  28. ma che brava che sei...e che buono che è Freddi.

    RispondiElimina
  29. ma sei grandiosaaaaaa...questo segnaposto è sfizioso in tutti i sensi, carino, colorato e soprattutto golosisimo :) ottima idea grazieee :)
    Da ora tua nuova follower :)
    grazie per essere passata da me...baciiii
    http://valentinaclothedanew.blogspot.it

    RispondiElimina
  30. idea originalissima,brava e creativa come sempre:)

    RispondiElimina
  31. Complimentosi per la tua favolosa idea che hai avuto...mi piacerebbe proprio imparare a farli e poi hai usato come base le merendine Freddi...

    RispondiElimina
  32. Originalità, fantasia, professionalità sono le doti di zia cocò che inducono all'acquisto

    RispondiElimina
  33. originalissima non c'avrei mai pensato...chi ha molta fantasia emerge :)

    RispondiElimina
  34. ma che deliziosi segnaposto cara!!!
    non ci sarei mai riuscita!
    un bacione

    RispondiElimina
  35. ma hai avuto un 0idea superlativa... e poi oltre che ad avere tanta fantasia, sei anche brava!! complimenti veramente

    RispondiElimina
  36. Davvero un'idea geniale la tua...bellissimo effetto e sicuramente buonissimo!
    Inizio a seguirti...e se ti va sei la benvenuta nel mio mondo!
    un bacio
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI

    RispondiElimina
  37. Simpatica idea ...... e segnaposto davvero carini. Sicuramente d'effetto !
    Sempre post interessanti

    Un saluto, Buon Lunedì e Buona settimana

    RispondiElimina
  38. Bravissima splendida idea e ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  39. mmm ma sono buonissime queste merendine, le voglio provare da un po' ma non le trovo. :(
    E poi non ti preoccupare per la tovaglia, sei stata bravissima. E poi, con tutta quella bontà, chi ha guardato la tovaglia?
    bacione, è sempre un piacere leggere le tue recensioni.

    RispondiElimina
  40. Sei molto chiara, oltre che brava, nell' illustrare le tue produzioni.
    E' un vero piacere seguirti e fai sembrare tutto molto semplice|

    RispondiElimina
  41. Mamma mia che golosità .... Sei stata brava e fantasiosa.....:)

    RispondiElimina
  42. Davvero originalissimo! Sicuramente di grandissimo effetto!

    RispondiElimina
  43. BELLISSIMA QUEST IDEA I PRODOTTI LI CONOSCO E SON VERAMENTE DA PROVARE BRAVA E CM SEMPRE......

    RispondiElimina
  44. Lo slogan è carinissimo, secondo me sei nata per fare pubblicità per non parlare della creatività, brava, brava

    RispondiElimina