Di tutto un po'

giovedì 21 novembre 2013

Gamberoni nel cornetto

Alcuni anni fa sono stata a Rieti ed ho pranzato in un ristorante molto quotato per la  buona cucina




Abbiamo mangiato divinamente, ogni portata era veramente buona. In particolare ho gustato la ricetta che vi propongo. Sarebbe superfluo dire che c'è una bella differenza tra il risultato finale del piatto del ristorante ed il mio......ma, per i troppo buoni nei miei riguardi, è meglio chiarire.

Erano dei gustosissimi gamberoni avvolti in una sfoglia come fossero dei croissants.
Corrompendo il cameriere ho scoperto i segreti della ricetta.
Eccola per voi :

Ingredienti ( Non indico le quantità perchè tutto dipende dal numero dei gamberoni, tuttavia vi dico che con una confezione di pasta sfoglia ne vengono fuori una diecina )

Gamberoni
Farina
Burro
Olio evo
sale
Vino bianco o Spumante secco
Pasta sfoglia
Tuorlo d'uovo.

1) Sgusciamo i gamberoni lasciando la codina, togliamo il filino scuro ed inseriamo piano piano uno stuzzicadenti per evitare che arriccino in cottura.



2) infariniamoli





3) facciamoli saltare in padella con un po' d'olio e burro, saliamoli ed appena rosolati sfumiamo con     il vino.





4) Sfiliamo gli stuzzicadenti, stendiamo la sfoglia in uno strato sottile e dividiamola a spicchi.




5) Pronti per avvolgere i nostri gamberoni lasciando fuori la codina come per fare dei croissants            


6) Spennelliamoli con tuorlo d'uovo ed inforniamo giusto il tempo che la pasta sfoglia cuocia.

7) Serviamo i nostri cornetti con una insalatina e/o melanzane grigliate



Spero vogliate sperimentare e farmi sapere. Vi assicuro che in famiglia sono piaciuti molto.

BUON APPETITO

Continua a leggere »
Alcuni anni fa sono stata a Rieti ed ho pranzato in un ristorante molto quotato per la  buona cucina




Abbiamo mangiato divinamente, ogni portata era veramente buona. In particolare ho gustato la ricetta che vi propongo. Sarebbe superfluo dire che c'è una bella differenza tra il risultato finale del piatto del ristorante ed il mio......ma, per i troppo buoni nei miei riguardi, è meglio chiarire.

Erano dei gustosissimi gamberoni avvolti in una sfoglia come fossero dei croissants.
Corrompendo il cameriere ho scoperto i segreti della ricetta.
Eccola per voi :

Ingredienti ( Non indico le quantità perchè tutto dipende dal numero dei gamberoni, tuttavia vi dico che con una confezione di pasta sfoglia ne vengono fuori una diecina )

Gamberoni
Farina
Burro
Olio evo
sale
Vino bianco o Spumante secco
Pasta sfoglia
Tuorlo d'uovo.

1) Sgusciamo i gamberoni lasciando la codina, togliamo il filino scuro ed inseriamo piano piano uno stuzzicadenti per evitare che arriccino in cottura.



2) infariniamoli





3) facciamoli saltare in padella con un po' d'olio e burro, saliamoli ed appena rosolati sfumiamo con     il vino.





4) Sfiliamo gli stuzzicadenti, stendiamo la sfoglia in uno strato sottile e dividiamola a spicchi.




5) Pronti per avvolgere i nostri gamberoni lasciando fuori la codina come per fare dei croissants            


6) Spennelliamoli con tuorlo d'uovo ed inforniamo giusto il tempo che la pasta sfoglia cuocia.

7) Serviamo i nostri cornetti con una insalatina e/o melanzane grigliate



Spero vogliate sperimentare e farmi sapere. Vi assicuro che in famiglia sono piaciuti molto.

BUON APPETITO

19 commenti:

  1. Zia Coco mi mancavi da morire. Finalmente sei qui con una splendida ricetta. Grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  2. Bentornata Maria mi sei mancata e' cosi anche le tue splendide e sfiziose ricette come questa!!bravissima ottima idea :-)

    RispondiElimina
  3. Una ricetta meravigliosa. C'è dentro tutto ciò che a me piace di più, cornetti, gamberoni e melanzane. Sono contenta che tu e la tua creatività siate tornate tra noi.

    RispondiElimina
  4. ciao, mi piace questo piatto è molto gustoso e fa una bella figura

    RispondiElimina
  5. Buongiorno amica mia, sei ritornata alla grande con questo passo-passo fantastico...una bella ricetta d'effetto, ma veloce da preparare. Questa la annoto, sicuramente la riproporrò in qualche cena in cui voglio far bella figura!!!! Ti mando un bacio grande grande...buona giornata
    Marika

    RispondiElimina
  6. Bella Ricetta ma soprattutto più importante buonissima direi :-)
    Mi hai fatto venire appetito Maria Consiglia ...... Devo provare Prima o Poi spero più prima che poi, questa meravigliosa ricetta.
    Buon pomeriggio serata e soprattutto miglior Fine Settimana !

    RispondiElimina
  7. Ricetta semplice ma credo gustosa. Poi c'è da fare un figurone, brava

    RispondiElimina
  8. sei ritornata con una ricetta che mi piace molto, la foto evidenzia molto bene che è un piatto che non ha nulla da invidiare a quelli dei ristoranti

    RispondiElimina
  9. uhmmmm adoro i gamberoni!! bella ricetta

    RispondiElimina
  10. Una ricetta davvero molto particolare e sfiziosa, soprattutto un'idea molto carina , e poi questi "cornetti" ai gamberi fanno davvero una bella figura nel piatto, li proverò di sicuro per una cena particolare !!!

    RispondiElimina
  11. ma che bella ricetta e soprattutto sarà anche buona...

    RispondiElimina
  12. carina questa ricetta, guarda mi sa che te la prendo in prestito la prossima volta che devo preparare dei gamberoni....

    RispondiElimina
  13. per prima cosa Bentornata,mi mancavano le tue splendide ricette :) mai mangiati i gamberoni cosi',devono essere fantastici...li provero'...un bacione :*

    RispondiElimina
  14. Ciao Zia Cocò, davvero invitanti questi gamberoni! Mi è venuta voglia di provare a farli e soprattutto... assaporarli, magari abbinandoli a una bella Falanghina dei Campi Flegrei!

    RispondiElimina
  15. Adoro i gamberoni e questa fantasiosa e gustosa ricetta mi darà modo di provarli in un altro delizioso modo!

    RispondiElimina
  16. he bella idea che hai avuto saranno buonissimi e hanno una deliziosa presentazione!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. maresa25 novembre 201325 novembre 2013 14:42

    ottima idea per un pranzo importante... belli da vedere e, credo,buoni da mangiare!

    RispondiElimina
  18. che acquolina....ho un debole per i crodtacei, vederli cosi mi fa venire fame! commplimenti, sei bravissima. io a volte li faccio avvolti nel lardo o nlla pancetta, con la sfoglia provero!

    RispondiElimina
  19. ciao tesoro, anche se non mangio gamberi, ho fatto con pollo. mmmm davvero una delizia. *-* grazie della ricetta.

    RispondiElimina