Di tutto un po'

lunedì 24 febbraio 2014

Scrigno di Venere

Mi piace tanto la trasmissione Master Chef Italia, la seguo puntualmente.



Le ricette preparate dagli aspiranti Chef sono per me inaccessibili perché complicate e quasi sempre non spiegate nei particolari: procedura, ingredienti ed altro.

La ricetta che vi presento è proprio una di quelle più semplici che, ovviamente, ho riprodotto a modo mio. Sono certa che i tre inesorabili giudici non la leggeranno mai.....e poi mai!!!!

Ingredienti

Pasta Brisée
Tortellini di carne, piccoli mi raccomando
Ragout
Besciamelle
Tuorlo d'uovo

Non posso indicarvi le dosi perché non sono state date e le ho impostate al momento "A occhio" come si suol dire.

Ho preparato un bel Ragout, sostanzioso ma senza eccedere nel pomodoro.
Ho unto delle piccole teglie rettangolari che ho foderato con la pasta Brisée, precedentemente stesa. (Lasciate della pasta oltre il bordo per poter chiudere lo scrigno).
Ho unito al ragout della besciamelle quanto basti per legare i tortellini.
Ho cotto i tortellini pochissimo, lasciandoli quasi crudi, quindi li ho conditi con il mio ragout con besciamelle e riempito le mie teglie quasi all'orlo.
Ho chiuso il mio scrigno, spennellato la superficie con il tuorlo d'uovo ed infornato a 170° per il tempo necessario alla cottura della Brisée

Ecco il risultato finale 




Vi assicuro, veloce ed ottimo primo piatto.

Grazie per la vostra attenzione, un grosso abbraccio 

Zia Coco


Continua a leggere »
Mi piace tanto la trasmissione Master Chef Italia, la seguo puntualmente.



Le ricette preparate dagli aspiranti Chef sono per me inaccessibili perché complicate e quasi sempre non spiegate nei particolari: procedura, ingredienti ed altro.

La ricetta che vi presento è proprio una di quelle più semplici che, ovviamente, ho riprodotto a modo mio. Sono certa che i tre inesorabili giudici non la leggeranno mai.....e poi mai!!!!

Ingredienti

Pasta Brisée
Tortellini di carne, piccoli mi raccomando
Ragout
Besciamelle
Tuorlo d'uovo

Non posso indicarvi le dosi perché non sono state date e le ho impostate al momento "A occhio" come si suol dire.

Ho preparato un bel Ragout, sostanzioso ma senza eccedere nel pomodoro.
Ho unto delle piccole teglie rettangolari che ho foderato con la pasta Brisée, precedentemente stesa. (Lasciate della pasta oltre il bordo per poter chiudere lo scrigno).
Ho unito al ragout della besciamelle quanto basti per legare i tortellini.
Ho cotto i tortellini pochissimo, lasciandoli quasi crudi, quindi li ho conditi con il mio ragout con besciamelle e riempito le mie teglie quasi all'orlo.
Ho chiuso il mio scrigno, spennellato la superficie con il tuorlo d'uovo ed infornato a 170° per il tempo necessario alla cottura della Brisée

Ecco il risultato finale 




Vi assicuro, veloce ed ottimo primo piatto.

Grazie per la vostra attenzione, un grosso abbraccio 

Zia Coco


22 commenti:

  1. Ha tutta l'aria di essere una ricetta gustosa!La provero'....Buona serata :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria, io la mangerei tutta! O.O adoro, spè me la guardo un altro pò, me ne passi un pezzetto? ^^ salutone cara!

    RispondiElimina
  3. come sempre, trovo qualcosa di interessante nel tuo blog... mi hai dato un'ottima idea di presentazione dei tortellini... brava e grazie mille.

    RispondiElimina
  4. Troppo troppo gustoso questo piatto...mi hai fatto venire una fame tossica, la brisè me la mangerei a tutte le ore, non mi stanca mai e con questo abbinamento è un pasto completo!!! Proverò sicuramente, anche perchè l'impasto della brisè lo faccio spessisimo..
    un bacio grande grande
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  5. mmmm che bontààà *_* lo voglioo!!!

    RispondiElimina
  6. Una delle tue ricette più appetitose,invitanti e anche piuttosto semplice! proverò a farla anche io :)

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, che delizia! Zia Cocò, tu mi stupisci sempre!!! Bravissima! :)

    RispondiElimina
  8. una ricetta che si chiama scrigno di Venere non può che essere strepitosa, sempre complimenti, mi metti sempre un appetito addosso...

    RispondiElimina
  9. mmmm solo la foto dice tutto,bella ricetta... è complimenti per il blog... è troppo carino...

    RispondiElimina
  10. ucn ottimo suggerimento per un pranzo importante!

    RispondiElimina
  11. mi piace questa ricetta, è una idea originale per preparare i tortellini, sei stata molto brava perchè il risultato finale è invitante

    RispondiElimina
  12. che bella ricetta, ho un pò di tortellini rimasti... nel freezer mi sa che mi hai risolto il pranzo della domenica grazie cara è sempre un piacere passare da qui

    RispondiElimina
  13. anche io sono rimasta molto colpita da questa ricetta quando ho visto la puntata di masterchef e proverò a farla ;)

    RispondiElimina
  14. wow ma che meraviglia! è golosissima e anche semplice da preparare, la preparerò anch'io, complimenti!

    RispondiElimina
  15. Questa potrebbe essere un'idea per il pranzo domenicale. un'autentica sorpresa. Dalle mie parti a Natale si fa una cosa simile mettendo dentro spaghetti e cavolfiori. Brava!

    RispondiElimina
  16. non seguo il programma ma questa ricetta è sfiziosissima! molto bella anche da presentare in tavola, complimenti

    RispondiElimina
  17. Ciao,
    C'è una sorpresa per te nel mio blog, spero ti faccia piacere!
    http://sweetmylife1.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  18. Sicuramente un piatto che può essere, come si suol dire "di rappresentanza" che ha un bell'aspetto e puoi servire ad un pranzo tra amici !
    Sembra davvero carinissimo ma soprattutto Ottimo come sempre sono le tue ricette

    Un saluto carissima Buon lunedì e migliore settimana appena iniziata !

    RispondiElimina
  19. Che bell'aspetto che ha questo piatto!!! Una ricetta da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  20. Scusami eh, ma secondo me Masterchef sta perdendo una grandissima cuoca...TE!
    Bravissima la mia tesorina, <3 un bacione a te.

    RispondiElimina
  21. Una ricetta davvero gustosa ed originale che sicuramente proverò a rifare. Complimenti per la rivisitazione che hai fatto :)

    RispondiElimina
  22. quasi quasi domani lo preparo, non seguo master chef, grazie per aver condiviso questa bontà :)

    RispondiElimina